Tu sei qui:   Home  /  Ischia  /  La Salsicciata a Serrara Fontana

La Salsicciata a Serrara Fontana


preparazione panini

La tradizionale Salsicciata

La tradizionale Salsicciata che si tiene nel Comune di Serrara Fontana sull'isola d'Ischia. Un evento che con il passare degli anni si consolida sempre di più tra gli appuntamenti imperdibili dell'estate isolana.

La Sagra del Sausiccio e del vino dell'epomeo

La Sagra del Sausiccio e del vino dell'epomeo nasce nel lontano 1975. Quasi per scherzo, alcuni giovani intraprendenti di Fontana, che in seguito daranno vita alla Pro Serrara Fontana, ricrearono un'antica tradizione: nei tempi passati, quando il refrigerio estivo non era ancora affidato ai frigoriferi, sulla cima del monte Epomeo si raccoglieva la neve invernale e la si conservava in profonde buche, scavate in zone d'ombra. La prima domenica d'agosto, la gente di Fontana raggiungeva le fosse e raccoglieva la neve trasformata in ghiaccio e la trasportava sulla costa, dove sarebbe servita a confezionare refrigeranti granite. I fontanesi festeggiavano l'avvenimento con saraghi e vino. La tradizione, nel ricordo di un'antica attività, è stata ricostruita, senza però i saraghi (un piatto sconosciuto alle tavole contemporanee), sostituiti da salsicce realizzate a punta di coltello, secondo l'uso locale. La prima edizione, nel 1975, fu allestita in fretta e furia, ma il successo fu grande: migliaia di persone affluirono a Fontana e ne raccontarono in giro le meraviglie. Da allora, anno dopo anno, agli inizi di agosto non meno di ottomila persone si danno appuntamento in piazza a Fontana per gustare la sauciccia fontanese e il frizzante vino dell'Epomeo, ascoltando la musica di gruppi folk. Intanto nell'aria si spande il fragrante profumo delle salsicce alla brace, in una sagra la cui realizzazione coinvolge la maggior parte della cittadinanza.

Fonte - Pro Serrara Fontana - [www.proserrarafontana.it]

Data Evento: 05/08/2010

Data Fine Evento: 05/08/2010


Recapiti Telefonici:-
Sito Web:-
Email:-
Indirizzo:-

Dove si tiene l'Evento

Legenda Mappa   |   Google Maps Street View del Luogo



Fotografie dell'Evento



Video dell'Evento



Gallery Correlate



Video Correlati



Eventi Correlati

Testo più grande Testo più piccolo Stampa


Gli ultimi articoli

L'Osservatorio Geofisico di Casamicciola Terme

L'Osservatorio Geofisico a Casamicciola Terme L'istituzione di un osservatorio geofisico sull'isola d'Ischia fu avviata in forma privata, negli anni 1880/81, dal Padre Barnabita Denza.

Età romana e Cristianesimo ad Ischia

Una veduta di Lacco Ameno Napoli nel 326 strinse un patto di alleanza con Roma,e Pithekoussai,divenne,per tutto il III secolo parte del II,il centro di un grande traffico.

Lacco Ameno un bagno di bellezza

I Giardini Termali Negombo Distesa lungo la marina, con davanti il Fungo, lo scoglio divenuto simbolo della cittadina, Lacco Ameno è famosa per le sue sorgenti di acqua.

Le dignitose caratterizzazioni di Otello Toso

La locandina del film La Scogliera del peccato L'attore italiano Otello Toso ad Ischia interpretò ben due film: La scogliera del peccato e quattro anni dopo Lacrime d'amore.

Summersky

© Copyright 2009-2012

Tutti i diritti riservati

P.IVA 06149821214