Tu sei qui:   Home  /  Ischia  /  Località da visitare  /  Le case di pietra a Forio d'Ischia

Le case di pietra a Forio d'Ischia


una casa nella pietra

Le zone collinari di Forio

Le zone collinari di Forio sono caratterizzate dalla presenza delle case di pietra; si tratta di grossi massi scavati all'interno e adibiti ad abitazioni o adattati alle varie esigenze della campagna: depositi, cantine, palmenti, cisterne, conigliere.

L'area del Cuotto

Testimonianze significative di queste architetture rupestri s'incontrano soprattutto nell'area del Cuotto, sopra Citara, e a Panza, in località Pannocchia, dove le concentrazioni di case di pietra sono tali da costituire piccoli villaggi.

Ischia Guida Essenziale

Testo più grande Testo più piccolo Stampa


Gli ultimi articoli

Ischia, Gente e Io Donna scoprono le sue bellezze

Serena Autieri "Gente" ed "Io Donna", due importanti riviste con grande diffusione nazionale hanno dedicato ampio spazio all'isola d'Ischia.

La Coppa di Nestore il più antico frammento poetico in lingua greca

La Coppa di Nestore La coppa è una kotyle, ossia una tazza piccola, larga non più di 10 cm, di uso quotidiano, decorata a motivi geometrici.

A Lacco Ameno di Ischia i festeggiamenti di Santa Restituta

il fungo a lacco ameno La festa di Santa Restituta a Lacco Ameno sull'isola d'Ischia si svolge dal 16 al 18 Maggio.

Il Castello d'Ischia

La copertina del libro Il Castello d'Ischia Questo colossale masso, che ergesi dal mare per circa 113 metri di altezza, fu il nucleo primo dello sviluppo etnico dell´isola tutta.

Summersky

© Copyright 2009-2012

Tutti i diritti riservati

P.IVA 06149821214