Tu sei qui:   Home  /  Capri  /  Luoghi simbolo  /  I Giardini di Augusto

I Giardini di Augusto


i giardini di augusto

A pochi passi dalla Piazzetta

A pochi passi dalla Piazzetta, il cuore pulsante di Capri, si affacciano i Giardini di Augusto, intitolati all'imperatore romano nel 1918 e appartenenti, un tempo, all'industriale tedesco Friedrich Alfred Krupp (che tanto amò quest'isola, così come attesta l'epigrafe all'ingresso) e ora di proprietà del comune di Capri. A tale scopo acquistò il "Fondo Certosa", dove in parte sorgono i giardini e in parte la sua dimora caprese. Per la loro realizzazione furono creati dei terrazzamenti sui quali sono stati messi a dimora pini, ginepri, palme e lecci e nelle aiuole fiori colorati come gerani, dalie e ginestre e tanti altri che testimoniano la ricca e variegata vegetazione dell'isola.

Statue neoclassiche decorative e celebrative

Accompagnano i visitatori nel percorso, oltre alle targhette indicanti la specie della pianta, statue neoclassiche decorative e celebrative come quella eretta a ricordo della visita all'isola di Capri, nel 1908, di Lenin, un'opera di Giacomo Manzù del 1970. L'organizzazione a terrazze e la presenza di panchine rende possibile leggere, oziare o rilassarsi godendosi l'incomparabile panorama che si apre all'orizzonte. Dai Faraglioni, ai Monti Solaro, Tiberio e Tuoro, dalla baia di Marina Piccola con l'azzurro del mare, alle volte estradossate della Certosa, che ne rappresentano l'elemento caratterizzante e ripreso in tutte le strutture capresi, ai tornanti della spettacolare Via Krupp che dai giardini si snoda sulla roccia fino ad arrivare al mare basta cambiare "terrazza" per contemplare questo meraviglioso intreccio di bellezze naturali e antropiche.

Dalla Redazione - Simone Cicchi


Recapiti Telefonici:-
Sito Web:-
Email:-
Indirizzo:Via Krupp, 80073 Capri

Mappa del Luogo

Legenda Mappa   |   Google Maps Street View del Luogo




Altri Luoghi

Testo più grande Testo più piccolo Stampa


I luoghi più belli

Il Belvedere della Migliera

belvedere migliera La Migliera è una delle zone più panoramiche dell'Isola di Capri e può essere raggiunta percorrendo l'antica strada che collegava il centro di Anacapri con il belvedere.

Via Tragara

via tragara Il nome Tragara deriva, secondo le teorie più accreditate, dal greco antico tràgos che significa capro, o recinto delle capre.

Il Monte Solaro

monte solaro Monte Solaro è il punto più alto dell'Isola di Capri con i suoi 589 metri sul livello del mare.

La Grotta Matermania

grotta di matermania Sul versante sud-occidentale dell'isola, in un grande paesaggio caratterizzato da rupi a picco sul mare e da una vegetazione fitta, si trova la Grotta di Matermania.

Summersky

© Copyright 2009-2012

Tutti i diritti riservati

P.IVA 06149821214