Tu sei qui:   Home  /  Ischia  /  Terme  /  La scoperta delle terme dell'isola d'Ischia

La scoperta delle terme dell'isola d'Ischia

antica vista di lacco ameno

Le virtù terapeutiche delle acque termali dell'isola d'Ischia

La riscoperta delle virtù terapeutiche delle acque termali dell'isola d'Ischia - in parte già note ai Greci e ai Romani ma dimenticate per tutto il medioevo - è dovuta al medico e naturalista calabrese Giulio Iasolino che nel 1588 pubblicò il libro De' rimedi naturali che sono nell'isola di Pithecusa, hoggi detta Ischia.

Il primo studio sistematico e scientifico della ricchezza termale dell'isola

Nell'opera, primo studio sistematico e scientifico della ricchezza termale dell'isola, sono enumerati ben 35 bagni, 19 sudatori e 5 arene calde con relative caratteristiche, proprietà curative e modalità d'impiego. Iasolino fu anche l'ispiratore della pregevole piante topografica (1586) allegata al suo trattato. La mappa, considerata un capolavoro della cartografia, fu realizzata dal viterbese Mario Cartaro, che riuscì a sintetizzare tutte le paculiarità antropiche e naturali dell'isola e, impresa all'epoca non facile, a definirne contorni e distanze con buona approssimazione.

Riprodotta negli atlanti dei maggiori cartografi europei

Da quel momento Ischia smise di essere una "vaga espressione geografica" e la sua immagine, circostanza davvero insoita per un luogo così piccolo, fu riprodotta negli atlanti dei maggiori cartografi europei e cominciò a circolare in tutta Europa. Molte antiche e rare mappe dell'isola si possono ammirare a Ischia Ponte presso la libreria Imagaenaria, sede dell'omonima casa editrice che ha ristampato sia il De' rimedi [...] che una pregevole biografia di Giulio Iasolino.

Ischia Guida Essenziale

Testo più grande Testo più piccolo Stampa


Gli ultimi articoli

Garibaldi a Casamicciola Terme

Giuseppe Garibaldi Garibaldi giunse ad Ischia il 19 giugno 1864 proveniente da Caprera, a bordo dell' <> del duca di Sutherland.

L'esordio cinematografico di Ric e Gian avvenne a Ischia

ric e gian I popolarissimi comici Ric e Gian apparvero la prima volta sul grande schermo nel film "Ischia operazione amore" (1966).

Le avventure di Yvonne Sanson sul set di Campane a martello

Yvonne Sanson Eccovi un appuntamento con l'indimenticabile Yvonne Sanson, nata a Salonicco e deceduta a Bologna, famosissima attrice greca nota per il suo fascino.

Cresce il turismo da crociera ad Ischia

Il Castello Aragonese Con la primavera, le navi da crociera tornano a fare tappa ad Ischia Ponte. Si è pronti dunque ad avviare la nuova stagione del turismo da crociera.

Summersky

© Copyright 2009-2011

Tutti i diritti riservati

P.IVA 06149821214