Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2012
Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2012 si terrà in Italia l’International Wine Tourism Conference, la Conferenza Internazionale Turismo del Vino che ogni anno sceglie un Paese europeo per fare il punto sul mercato dell’enoturismo. Promossa e patrocinata dal Movimento Turismo del Vino e organizzata da Wine Pleasure, la IV Conferenza si terrà a Perugia dal 30 gennaio al 2 febbraio 2012 e vedrà la partecipazione di oltre 300 addetti tecnici tra giornalisti internazionali, tour operators, aziende ed amanti del mondo del vino in generale. Il programma prevede un denso calendario di conferenze e relazioni sui più diversi temi che ruotano intorno all’enoturismo, un programma di appuntamenti, degustazioni e workshop e si conclude con un Press tour di giornalisti e blogger internazionali in una regione italiana: la regione scelta per il l’International Press Tour è la Campania.
Il viaggio stampa è organizzato dalla sezione campana del Movimento Turismo del Vino col patrocinio della Regione Campania, Assessorato al Turismo. L’obiettivo è la promozione dei territori del vino della Campania, luoghi, tradizioni gastronomiche, ricchezze ambientali e storico-artistiche. Dal 2 al 5 febbraio, 20 travel&food writer, blogger e giornalisti percorreranno le province di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli raccontando in tempo reale suggestioni, luoghi, persone e patrimonio della Campania.
< Il vino e i territori del vino sono un importante volano di promozione per la nostra Regione per questo abbiamo colto con favore l’iniziativa del Movimento Turismo del Vino e sono convito che i giornalisti che ci prepariamo ad ospitare nei prossimi giorni troveranno in Campania un’offerta turistica matura e competitiva. Ci troviamo di fronte ad un club di prodotto già esistente nei fatti, quello dell’agroalimentare di qualità, dell’eccellenza enogastronomica, della vitivinicoltura che fa parlare di sé a livello nazionale ed internazionale>, dichiara Giuseppe De Mita, Assessore al Turismo e ai Beni Culturali – Regione Campania
La scelta di prediligere giornalisti del mondo web 2.0 è motivata da una ragione precisa: il turismo eno-gastronomico produce ogni anno un volume di affari di oltre 2,5 miliardi di euro con una crescita di circa il 20% ogni anno. Secondo il IX Rapporto dell’Osservatorio sul turismo del vino su dati raccolti dal Censis sono 6,5 milioni i viaggiatori attratti dalle tipicità eno-gastronomiche locali, di questi il 30% organizza la propria vacanza/viaggio attraverso Internet.
Fonte – [www.aisnapoli.it]

