Vietri sul Mare

Vietri sul Mare

I primi insediamenti nell'area di Vietri sul Mare furono etruschi. Probabilmente il nome della cittadina viene dal termine "Veteri" con cui i Romani definirono questi insediamenti. Una tradizione vuole associare Vietri a Marcina, città misteriosa di probabile fondazione etrusco-italica più volte citata in antiche epigrafi, ma mai identificata con certezza.


Località da visitare

Chiesa della Madonna dell'Arco

Chiesa della Madonna dell'Arco

La chiesa della Madonna dell'Arco si trova sulla stradina omonima che congiunge Marina di Vietri sul Mare con la Costiera Amalfitana, in corrispondenza di altra stradina/gradinata che porta su fino alla frazione di Raito.

Fabbrica di ceramiche Solimene

Fabbrica di ceramiche Solimene

La Fabbrica di ceramiche Solimene è un esempio di architettura organica del secondo dopoguerra realizzato da Paolo Soleri, l'interno racchiude una vasta collezione di ceramiche contemporanee.

Parrocchiale di San Giovanni Battista

Parrocchiale di San Giovanni Battista

La Parrocchiale di San Giovanni Battista, eretta nel XVII secolo in stile tardorinascimentale napoletano, è caratterizzato dal duplice coronamento della cuspide del campanile in ceramiche dipinte; il portale è sormontato da un oculo chiuso nella seconda meta del XX secolo per inserire una figura del Santo patrono dipinto su ceramica.